Aperitivo Calafuria e Puntarenas

Aperitivo Calafuria e Puntarenas

Calafuria incontra i vini francesi

Italia-Francia, l’eterno confronto che si arricchirà di nuovi e gustosi elementi mercoledì 24 giugno, in occasione di un faccia a faccia inedito: uno dei più raffinati rosati di Puglia, Calafuria (Tormaresca), incontrerà due vini francesi. Un duello di calici, tutto “in rosa”, nell’atmosfera magica del chioschetto del ristorante Puntarenas, Torre Specchia, litoranea San Cataldo – San Foca.

L’evento è gestito da Tormaresca e da Puntarenas, ristorante – spiaggia tra i più famosi del Salento.

Un aperitivo “mordi e fuggi”, composto da piccoli assaggi, accompagna la degustazione dei vini rosati, insieme al sapore delicato e alle note floreali del Calafuria, serviti da sommelier Ais (Associazione Italiana Sommelier). Il chioschetto Puntarenas sorge sul mare, in un ambiente rilassante – di legno e canniccio – riscaldato dalla luce del tramonto e sfiorato dalla brezza.

Calafuria (Tormaresca) viene da un’accurata selezione a mano delle uve di Negroamaro, direspate delicatamente e pressate in modo soffice, che danno vita ad un affascinante vino rosa peonia, dai frutti delicati come le note floreali di violetta che – insieme all’equilibrata acidità – lo rendono uno dei più raffinati rosati della terra dei rosati: la Puglia. Il delizioso contrasto tra sapidità e dolcezza, insieme al colore chiaro e alla base gradazione alcolica lo rendono unico, una interpretazione moderna del vino che ha segnato la storia dello sviluppo enologico pugliese. Da gustare con piatti a tutto pesce o da solo in riva al mare.

Maria Grazia Fasiello

Pin It on Pinterest

Share This